Io sono Chiara, una psicoterapeuta ad orientamento Umanistico e Bioenergetico. Ti chiederai cosa significa immagino…

La psicoterapia è la pratica terapeutica che tratta disagi psicologici, psico-sociali e relazionali; l’orientamento umanistico volge lo sguardo alle emozioni, alla tua storia di vita e al tuo unico e personale vissuto; la bioenergetica è un approccio che guarda al corpo come sede e forma del nostro carattere, guarda ai disturbi del fisico come traduzione di disagi psicologici. Il risultato è un’integrazione mente-corpo che si adatta all’individuo e cambia per ogni individuo!

Se sei curioso, nel blog tratterò dei problemi psicologici dai più comuni che potremmo aver sperimentato tutti nell’arco della vita a quelli più gravi con cui mi trovo spesso a lavorare, metodi e strategie per affrontare le situazioni, esercizi corporei per allentare lo stress psicologico e vivere le proprie emozioni…interagisci con me scrivendomi liberamente riflessioni o quesiti, dall’interazione e dalla condivisione nascono cose meravigliose!

Se hai bisogno di aiuto, scrivimi su WhatsApp! Possiamo prendere un appuntamento e parlarne di persona.

Ti è mai capitato di raccontare la tua vita? Un film in versione integrale. Ti è mai capitato di dedicarti una lettera sincera? Di condividere aneddoti ricchi di emozioni, con fiducia e trasporto, con qualcuno che, ascoltandoti, incoraggia il racconto e ti aiuta a colmare i vuoti?

Ecco. Questo è il lato umanistico del mio lavoro…

Se non ti è mai capitato di sentirti veramente aperto al racconto di te stesso, forse non hai trovato l’interlocutore giusto ma anche narrare, a volte, è difficile tanto quanto ascoltare. Tuttavia, ciò che emerge, è un dipinto meraviglioso, anche nelle parti più oscure; è una sensazione di benessere e liberazione che potrebbe dati nuove emozioni.

Ti è mai capitato di sentirti sconnesso dal corpo? Quand’è stata l’ultima volta che sei stato consapevole dei tuoi piedi, ad esempio? Spesso ci dimentichiamo di alcune parti di noi, non solo simbolicamente ma anche fisicamente. Ti ricordi l’ultima volta che hai tirato un bel respiro, pieno, ampio e ti sei sentito bene? La vita frammenta il respiro, lo stress, l’ansia lo rendono corto, a volte non ci accorgiamo neanche di aver perso il fiato.

Ecco. Ritrovare contatto con il proprio corpo e con le emozioni che in esso vivono, è il lato bioenergetico del mio lavoro…

Non è semplice approcciarsi al corpo, neanche quando è il nostro! Ma l’ampiezza dei movimenti, la fluidità del respiro, un passo saldo sulla nostra strada, formano il nostro carattere o lo inibiscono. Concediti del tempo per osservarti, vale la pena vivere pienamente.